• Psicologo Pavia
    Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso aggiustare le vele per raggiungere sempre la mia destinazione.
    'La bastarda di Istanbul'
    Elif Shafak
  • Psicologo Ardenno
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio… ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato.
    Kafka sulla spiaggia
    Murakami Haruki

Essere buoni genitori

Oggi i bambini amano il lusso, si comportano male, disprezzano l’autorità, non rispettano gli anziani… contraddicono i genitori… e tiranneggiano i loro insegnanti.
Socrate, 390 a.C.

Essere genitori non è mai stato semplice ma oggi sembra essere più difficile di una volta perché anche essere bambini è più difficile! I bambini sono sotto pressione… devono prendere decisioni da adulti con l’esperienza e le emozioni di un bambino; sono sottoposti a pressioni sociali; devono vedersela con i coetanei, con la scuola e con i media!
Nella nostra società sono avvenuti mutamenti con un forte impatto sull’educazione e sul ruolo dei genitori: madri e padri tornano a casa stanchi, con una bassa soglia di sopportazione; i valori condivisi all’interno del nucleo familiare spesso sono messi in discussione dalle regole e dalle idee veicolate dai media e dall’ambiente circostante e i bambini sperimentano molte versioni di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e appaiono spesso confusi.

Quali fattori formano dei buoni genitori?
I buoni genitori sanno apprezzare i figli anche quando si comportano male, sono aperti al dialogo, sono autorevoli ma non autoritari, anticipano i problemi, utilizzano strategie propositive per gestire crisi di rabbia, discussioni e lotte di potere. I buoni genitori sono consapevoli che il loro comportamento e le loro emozioni influenzano i figli, sono un modello di comportamento per i figli e sanno che l’educazione è un processo continuo. I buoni genitori hanno fiducia nella pianificazione e nella prevenzione, sono propositivi più che reattivi… questo elenco potrebbe essere molto lungo ma…

Come fare?
I bambini imparano a comportarsi bene e a comportarsi male. Un bambino ben educato non è frutto della fortuna ma dell’impegno educativo dei genitori. L’abilità necessaria per essere un buon genitore non si ottiene per istinto, può essere appresa: i figli hanno bisogno di genitori tanto amorevoli quanto preparati! La preparazione fornisce un codice di comportamenti, offre un quadro più ampio, permette di scegliere in modo più consapevole la direzione e dà maggiore sicurezza negli interventi educativi.  

Come posso aiutarvi?
Il percorso di sostegno alla genitorialità è utile sia per i neo-genitori sia per genitori che si accorgono di avere difficoltà nella crescita dei figli. In un ambiente non giudicante e pro-attivo è possibile fermarsi e prendere un momento per riflettere sul proprio ruolo genitoriale. Potrete imparare ad osservare in modo consapevole i comportamenti dei figli ed i vostri, valutando il contesto che genera e mantiene i comportamenti funzionali e disfunzionali. Avrete la possibilità di riflettere sui vostri valori come genitori, scegliere i vostri obiettivi educativi e mettere in atto comportamenti utili al loro raggiungimento. Sarà utile conoscere in modo scientifico come avviene l’apprendimento e quali sono le strategie scientificamente validate per modificare i comportamenti disfunzionali e rinforzare quelli desiderati. 



Attività

  • PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
  • PSICOTERAPIA DI COPPIA
  • PSICOTERAPIA INFANZIA E ADOLESCENZA
  • SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
  • CONSULENZA PSICOLOGICA
  • MENTAL TRAINING

Ambiti di intervento

  • Difficoltà nella sfera affettiva, relazionale e familiare
  • Ansia e attacchi di panico
  • Depressione
  • Problemi nella comunicazione interpersonale
  • Insoddisfazione personale, lavorativa e affettiva
  • Crescita personale
  • Difficoltà scolastiche

Dott.ssa Gloria Borromeo · Psicologa e Psicoterapeuta con studio a Pavia e Ardenno
Riceve su appuntamento presso Via S. Giovanni Bosco, 14 27100 Pavia (PV)
Via Guasto 23011 Ardenno (SO)

borromeog@alice.it | privacy

C.F. BRRGLR85B54F712O, P.I. 02460870187, N ISCRIZIONE ALBO PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA 03/14426 del 14/04/2011

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione.
I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento.
La visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Gloria Borromeo
Ultima modifica: 14/03/2016